Skip to main content

News

TES#1 Partenza col botto!!!

 

Partenza col botto per il Toscano Enduro Series!!!

Domenica si è aperta la stagione 2017 con la classica prima gara a CALCI (PI), 362 rider provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia lungo le prove speciali dislocate sulle pendici del Monte Serra che offre prove speciali molto tecniche e con passaggi impegnativi.

Il meteo clemente ha fatto si che i sentieri si asciugassero per la domenica, rendendo la gara uno spettacolo sia per i piloti che per il grande pubblico accorso per l'occasione.

report 1 

La gara, partita alle 10 dalla piazza del Comune di Calci completamente gremita dai colorati gazebi dei team accorsi. 

 Dopo circa 1 ora e 20 di trasferimento è partita la prima prova speciale che consisteva in una sentiero molto completo denominato "Babus + Babborazzo", caratterizzato da una prima parte veloce e contropendente e un secondo tratto tecnico e roccioso.

Lorenzo Suding si è dimostrato il più veloce staccando di 4 secondi il local Claudio Barreca e di 9 secondi Francesco Pallini.

report 2

Una veduta sui famosi tornanti della PS2 "Le Macine"

 

Ulteriori 50 minuti di trasferimento e la lotta si è spostata sulla PS2 "Le Macine", tracciato "icona" di questa gara essendo il più lungo e il più tecnico dove non sono solo le capacita di guida a fare la differenza ma anche la resistenza del rider.

E' ancora Lorenzo Suding ad aggiudicarsi il miglior tempo, seguito da Claudio Barreca e Nicola Grotti.

 

Dopo il controllo orario in piazza del Comune ed il ristoro riservato ai rider la sfida si è spostata sulla PS3. Il sentiero più semplice e flow rispetto ai precedenti, veloce nel primo tratto e rilanciato nel secondo ha visto imporsi Claudio Barreca su Lorenzo Suding seguiti da Diego Benassi.

report 3

 

Alla fine è stato Lorenzo Suding del team TEAM CPZ-AIROH-ION-SANTACRUZ ad aggiudicarsi la vittoria di tappa seguito dall'amatissimo local Claudio Barreca del team Speed-Point, terzo Diego Benassi del Team Abetone.

report 4

 

La gara si conclude alle 16 e 30 con il consueto pasta party accompagnato da ottima birra artigianale.

Alle 17 il tendone è stato allestito per la premiazioni, condotte ad animate dalla bravissima speaker e con la gradita presenza del Sindaco di Calci.

Un grosso ringraziamento a tutti sponsor di circuito e di tappa, che hanno premiato i rider con bellissimi premi sia i vincitori ma che hanno dato la possibilità di premiare gli altri atleti partecipando all'estrazione finale.

Grazie anche alle istituzioni che sostengono questo evento credendo nel circuito, dall'amministrazione comunale di Calci che crede in questo campionato e collabora per realizzare questa tappa alla, Regione Toscana che permette l'uso e la manutenzione della sentieristica.

Ancora un grazie a TUTTI I PARTECIPANTI che ogni anno sono sempre più numerosi!!! Grazie per credere in noi e in questo campionato!!!

Vi aspettiamo a Castiglione per il seconda tappa!