TES #2 - Pistoia (PT) -25 Aprile - Young Riderz a.s.d
SCHEDA GARA PISTOIA 25 APRILE 2022
Data svolgimento: 25 Aprile 2022
Località: Pistoia (PT) presso Piazza Parco della Rana - posizione GPS
Organizzazione: Young Riderz Pistoia MTB School a.s.d
Ente affiliazione gara: FCI gara regionale enduro
ID Fattore K: 160277
ID Fattore K ebike: 162108
Iscrizioni con MYSDAM:
https://www.endu.net/it/events/toscano-enduro-series-pistoia/
GARA ADULTI ED E-BIKE
Traccia su Wikiloc https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=10598206
PS 1 : Il Boia + Fiaschi - 3,0 Km
Per questa edizione, la prima prova speciale è in una conformazione inedita e mai utilizzata prima due sono i sentieri che la compongono: uno è il RE dei sentieri dell'alta Valle dell'Omrone trail area Pistoiese, ovvero il famoso "Boia" per giunta la prima volta in versione integrale! Si parte dalla foresta in quota con un tratto veloce e molto scorrevole con curve da raccordare, dopo un piccolo rilanciosi scende verso il settore del "Matterhorn" un susseguirsi di curve "Zero-G" in cui la tecnica la fa da padrone, per poi arrivare al passo di Piastreta ed immettersi nella morsa dei passaggi rocciosi molto tecnici che hanno dato il nome al sentiero. Si prosegue con ampie curve molto veloci con un flow adrenalinico per poi inserirsi nell'ultimo tratto di sentiero con diversi tornati tutti con ampiezza diversa da concatenere l'un con l'altro per giocarsi la linea più renditizzia, il sentiero si conclude con un passaggio tecnico e ripido tra i pini che metterà ulteriormente alla prova chi lo affronta.
Dopo un breve raccordo su strada ci si immette nel sentiero successivo "I Fiaschi" breve ma intenso e molto divertente, curve veloci, passaggio su di un ruscello,qualche saltino e ed eccoci arrivati alla fine della speciale dopo ben circa 3km di tracciato!
Dopo la lunga salita e questa speciale mozza fiato, adesso vi aspetta il ristoro in centro a San Mommè per recuperare un po' di forze e ripartire per la second aparte di gara!
PS 2: La Matta
Altra prova storica delle gare enduro Pistoiesi, prova non lunghissima ma sempre insidiosa quando si va a cercare il tempo migliore. Dopo una prima parte veloce e rocciosa, inizia il sussesguirsi di curve con sali e scendi e contropendenze che obbligano il biker a ricercare una guida precisa e tecnica per non perdere scorrevolezza, successivamente si affronta un settore ripido e tecnico pieno di radici che immette in un piccolo rilancio, qualche altra curva in susseguirsi che si arriva a fine della prova speciale.
Dopo aver percorso il sentiero CAI del "Il Merlo" lunga la vecchia ferrovia storica della Porrettana, si risale attraversando la statale SS64 e via bolognese e dopo circa 1km si prende il sentiero CAI 210 per arrivare alla partenza della speciale.
PS 3 : Malacosta - 2,0 Km
L'altra novità del 2022! questo nuovo trail si sviluppa in una nuova area, diversa da quella solita, che pero' facilita la nuova dislocazione dell'area paddock situata in città.
Speciale abbastanza lunga, fondo prettamente terroso e come da tradizione è un susseguirsi di curve di raggio diverso contropendenze e cambi di velocità! No mancano alcuni passaggi tecnici su roccia, tornantini insidiosi e un passaggio ripido sul finale che porta alle ultime due curvette finali per il fine prova.
NB: a fine sentiero è presente un ripido molto insidioso che non farà parte del tracciato di gara.
Gara promo e categoria giovanili, esordienti, allievi
Traccia su Wikiloc https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=10598206
Le categorie promo, giovanili, esordienti e allievi, percorreranno le P.S. n. 2 (La Matta) e n.3 (Malacosta) .
Gli atleti ES ad ALdovranno presentarsi autonomamente per la partenza della gara QUI: posizione GPS
Itinerario da seguire per raggiungere San Mommè dal paddock https://maps.app.goo.gl/bdocrNY7Z4W2sWsZ8
NB: non usare altri itenerari, in quanto quella dell'itinerario segnalato è la strada migliore sopratutto per furgoni, e carrelli porta bici.
Gli atleti PROMO, percorreranno il trasferimento verso PS 1, per poi proseguire verso PS2 e continuare il percorso di gara.
Tutti i concorrenti: ES, AL e PROMO dovranno obbligatoriamente attraversare il “finish” (palco posto nella Parco della Rana) dove sarà posizionato il giudice della manifestazione.
VIDEO PROVE SPECIALI
PS 1 - Boia + Fiaschi
INFO LOGISTICHE E PROGRAMMA
PROGRAMMA DOMENICA 24 Aprile 2022 – Parco della Rana
dalle ore 9:30 alle ore 16:00 allestimento area Paddock
dalle ore 16:00 alle ore 19:00 consegna pacco gara
PROGRAMMA GARA LUNEDI' 25 Aprile 2022 – Parco della Rana
dalle ore 7:00 alle ore 7:30 consegna pacco gara e ritira pettorali
ore 07:45 briefing con gli atleti
ore 8:00 partenza primo concorrente
ore 17:30 premiazioni
AREE PADDOCK, parcheggio Ed area CAMPER
Parco della Rana : area paddock adiacente allo start. E' consentita la sola installazione di gazebo tecnici e con prenotazione. In questa area non si può sostare con furgoni o camper. Non è consentito cucinare o dormire nè svolgere attività commerciali o di promozione. Posizione GPS
Parcheggio riservato TES per il giorno del 24 e 25 Aprile 2022: area di libero accesso senza prenotazione. In quest'area è possibile sostare per i partecipanti alla gara (no gazebi). Non è consentito campeggiare. Posizione GPS
Parcheggio libero: area di libero accesso e parcheggio senza prenotazione. posizione GPS
AREA CAMPER : area di libero accesso senza prenotazione, sosta camper . posizione GPS
TOURIST INFO
COME ARRIVARE : https://goo.gl/maps/25WksKmFZYF5Ko8KA
DOVE MANGIARE - RISTORANTI CONVENZIONATI :
La Torretta - Demis 392.181 2497 (prenotazione obbligatoria, disponibilità PUMP TRACK c/o Young Riderz MTB School park) - https://goo.gl/maps/iCWvCVesNUmaCwnE9
Babajaga (colazioni e pranzo) - https://goo.gl/maps/GpQZVbH6CuQhAyTn8
Santopalato (pranzo e cena nel centro storico) - https://goo.gl/maps/vAnNitvuLGDvNvHM8
La Bottegaia (pranzo e cena nel centro storico) - https://goo.gl/maps/GDMoA6PoyAhPzQ4T8
La Coppiola (pranzo e cena nel centro storico) - https://g.page/ArciLaCoppiola?share
DOVE DORMIRE:
RISALITE MECCANIZZATE:
Prenotazioni servizio shuttle: Vento 338 101 8240
CONTATTI ORGANIZZATORE LOCALE
Numero telefono: 339 3777632 Enrico "Lando"
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.