Skip to main content

News

TES #1 Report - Castiglione on fire!

Oltre 600 iscritti e vittoria per Tommaso Calonaci nel
round 1 del TES a Castiglione della Pescaia !

Dopo una lunga attesa, il Toscano Enduro Series, è finalmente tornato, e con il round 1 ha ancora una volta riaffermato i numeri impressionanti della scorsa stagione portando alla partenza sulla costa maremmana oltre 600 riders.


Il lavoro dei ragazzi di I-MTB capitanati da Alessandro Bagnoli è riuscito a rendere Castiglione della Pescaia una delle location più ambite dagli enduristi ed ha favorito il fatto che in occasione dell’apertura del campionato più partecipato d’Italia si siano ritrovati un così grade numero di atleti provenienti non solo dalla Toscana ma da tutta Italia.


La giornata ventosa ha di fatto reso perfetto il terreno di gara che ha visto sfidarsi fin dalla prima PS Tommaso Calonaci (TSI Free Bike) e Vittorio Palmieri (Abetone Vittoria Gravity Team) in una battaglia durissima. Palmieri si è messo saldamente al comando fin dalla PS1 e lì è rimasto fino all’inizio della quarta dove è stato penalizzato da un guasto meccanico. È stato quindi Calonaci che con la caparbietà che lo contraddistingue è riuscito ad approfittarne con la vittoria di PS4 sufficiente a chiudere la gara in testa con 3 secondi di vantaggio. Sul terzo gradino del podio grande ritorno di Nicola “Fogaccino” Grotti (Abetone Vittoria Gravity Team) che si mette così alle spalle tutte le sfortune della passata stagione.

Tra gli elite master ottima prestazione di Nicolò Bonardi (Bad School Team) che oltre a vincere la categoria ha chiuso al sesto posto assoluto.
Tra le donne vittoria di Nadine Ellecosta (Abetone Vittoria Gravity Team) che ha dominato la gara vincendo tutte le PS e superando Irene Savelli (Young Riderz Pistoia) che grazie alla nuova bici inizia la
stagione alla grande, regolando Francesca Bonanni (Bikappa Bikes) al terzo posto.
Gli Junior hanno lottato al coltello con Luca Donati (Scuola di ciclismo Arezzo) che ha superato Filippo Amerio (Pedale Canellese) per soli 4 secondi dopo oltre 17 minuti di gara.

Da segnalare una grandissima partecipazione per i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti ed Allievi con oltre 100 ragazzini alla partenza. Nella categoria Allievi doppietta del team Fristads Merida Comes con Davide De Santis al primo posto e Simone Leo al secondo seguito da Niccolò Lanzoni della I-Mtb. Anche negli esordienti una doppietta ma per la Scuola di ciclismo Arezzo che ha piazzato Luca Capacci davanti ad Alberto Chiaromanni con Piero Grillo del Pedale canellese al terzo posto.


Nei master vittorie rispettivamente per Iacopo Bicchi (SAM sport) negli M1, Mario Schurter (I-Mtb) negli M2, di un grande Marco Mazzi (La bicicletteria) negli M3, di Fabrizio Perticarini (Oneeleven MTB) negli M4, di Simone Giovannozzi (Energy Bike) negli M5 e Nicola Raffaelli (Madden Action) negli M6.
Tra i quasi 150 “elettrici” è stato il plurititolato Andrea Garibbo (Team Haibike) a prevalere sull’inossidabile Bruno Zanchi (Team Fristads Merida Comes) e Diego Benassi (Monkey Racing Team).
Adesso 3 settimane di attesa fino al 16 aprile per un altro grande ritorno in riva al mare : l’Isola d’Elba e San Piero in Campo con gli enduristi pronti a sfidarsi sui sentieri del Monte Perone per la terza prova del campionato.


Maurizio Dini, Alessandro Galli con i ragazzi dell’Elba Ovest stanno già lavorando sodo per approntare le Ps in modo da riuscire a sfruttare tutto il dislivello disponibile dalla vetta del Perone fino alla spiaggia di Cavoli. Perché più giù non c’è verso andare … e ancora una volta, visto l’enorme numero di iscritti della tappa di Castiglione si consiglia a tutti di accelerare ad inviare le iscrizioni per non rischiare di rimanere fuori. Va bene l’ora legale, va bene che gli organizzatori si fanno in 4 per cercare di far correre tutti, però a un certo punto diventa buio e più di tanti non ce n’entrano!

Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Garmin che ha messo a disposizione i suoi migliori prodotti elettronici per i vincitori, ma anche ad Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che rifornisce di pneumatici coloro che sono riusciti a scalare il podio. Oltre a loro sono confermatissimi anche Ethic Sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, il famoso produttore di telai Pedroni, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonda di birra tutti i partecipanti.