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REGOLAMENTO 2024

REGOLAMENTO T.E.S. 2024 

 

 

1. SPIRITO DEL TOSCANO ENDURO SERIES

Il TES (acronimo di Toscano Enduro Series) nasce con l’intento di avvicinare le persone alla pratica dell’enduro . Lo spirito è quindi quello di creare una serie di gare che diano la possibilità di cimentarsi in questa disciplina e dare a tutti la possibilità di divertirsi e crescere in sicurezza. In questa ottica diamo la possibilità di provare i percorsi in modo che gli tutti gli atleti posso prendere sicurezza con la guida e la disciplina, senza favorire le eccessive prove alla ricerca spasmodica della linea perfetta.

2. MEDIA

3. DEFINIZIONE

  • La disciplina enduro è una manifestazione diversa dal cross country e dal downhill.
  • Le gare si disputano su circuiti segnalati prevalentemente in discesa, con percorsi che privilegiano la tecnica di guida in ogni situazione. La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali, di ogni singola gara, sommati agli anticipi o ritardi al controllo orario.
  • Le prove speciali (PS) saranno da un minimo di tre ad un massimo previsto dal Regolamento Speciale di Gara.
  • La partenza in ogni gara è data per gruppi di 1, 2, 3, o più concorrenti, ogni 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei commissari di gara e del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti permettono ai concorrenti di procedere a piccoli gruppi.
  • I concorrenti devono rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico.
  • Per le categorie giovanili ridotto a 2/3 P.S., massimo 120 minuti pedalati, trasferimenti compresi, su una giornata di gara, per la categoria esordienti e massimo 180 minuti pedalati, trasferimenti compresi per la categoria allievi.
  • I trasferimenti di ogni singola gara fra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati dei tempi imposti entro i quali ogni concorrente dovrà transitare.  I concorrenti che giungeranno ai punti di controllo oltre il tempo massimo saranno automaticamente esclusi dalla gara
  • Per evitare eventuali tagli lungo il percorso possono essere previsti alcuni controlli a sorpresa
  • Potranno essere predisposti, dagli organizzatori, trasferimenti con mezzi di risalita meccanici.
  • Potrà essere predisposto un “riordino” di tutti i concorrenti a circa metà gara e denominato controllo orario.
  • Lungo le prove speciali occorre mantenere un comportamento sportivo e lasciare passare i concorrenti più veloci.

4. CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al Toscano Enduro Series:

  • tutti gli atleti tesserati FCI delle categorie riportate al punto 5

 

Tutti gli atleti maggiorenni tesserati dei seguenti enti  in base alla convezione FCI-Enti 2024

https://www.federciclismo.it/it/article/2024/01/24/enti-firmate-le-convenzioni-per-la-stagione-2024/0f948ba7-4422-44c2-be88-871e0c61e657/

 

  • ACSI
  • AiCS 
  • CSAIN
  • CSEN 
  • CSI 
  • LIBERTAS
  • US Acli 
  • UISP 
  • OPES Italia 
  • ASI (per questo Ente la partecipazione dei loro tesserati alle manifestazioni sarà subordinata alla presentazione della tessera “Bikecard”)

 

 

  • Tutte le persone non appartenenti alle categorie sopra riportate ma in possesso di certificato medico agonistico per ciclismo. Occorre acquistare tessera giornaliera. (Vd. Punto 6)

 

5. CATEGORIE

Agonistiche Giovanili:

Esordiente (ES)                      13-14 anni

Allievo (AL)                           15-16 anni

Donna Esordiente (ED)         13-14 anni

Donna Allieva (DA)               15-16 anni

 

Agonistiche Internazionali:

Juniores (JU)                          17-18 anni

Under 23 (UN)                       19÷22 anni

Élite (EL)                                23 anni e oltre

Donna Junior (DJ)                  17-18 anni

Donna Elite (DE)                   19 anni e oltre

 

Amatoriali Master:

Élite Sport (ELMT)                19÷29 anni

Master 1 (M1)                         30÷34 anni

Master 2 (M2)                         35÷39 anni

Master 3 (M3)                         40÷44 anni

Master 4 (M4)                         45÷49 anni

Master 5 (M5)                         50÷54 anni

Master 6 (M6)                         55 -59 anni

Master 7 (M7)                         60 -64 anni

Master 8 + (M8)                                 65 -79 anni

Élite Women Sport (EWS)                19÷29 anni

Master Women 1 (W1)                      30÷39 anni

Master Women 2 (W2)                      40 -49 anni

Master Women 3 (W3)                      50 -79 anni

Junior Sport (JMT)                            17-18 anni

Junior Women Sport (JWS)               17-18 anni

 

E-bike

  • EB1 :  atleti E- Bike da 17 a 30 anni compresi
  • EB2 : atleti E- Bike da 31 a 40 anni compresi
  • EB3 : atleti E- Bike da 41 a 50 anni compresi
  • EB4 : atleti E- Bike da 51 anni e oltre
  • EBW : atleti E- Bike femminile in unica categoria

Speciali

  • Bici Front Suspended
  • Coppie (2 muscolari oppure 1 Ebike + 1 muscolare)
  • Coppie E-Bike (solo 2 E-bike)
  • PROMO : tutti gli atleti di tutte le età da 18 anni in sù che si vogliono cimentare con la pratica Enduro.  Gara uguale a quella delle categorie giovanili e tariffa ridotta. Necessita comunque di certificato medico e tessera giornaliera oppure iscrizione ad un team. La categoria PROMO ha lo scopo di dare occasione ai principianti di cimentarsi in una gara Enduro. Non concorre alla classifica finale del campionato.

Bici Front Suspended

Gli atleti della categoria speciale front gareggiano in base al mezzo che guidano e non in base alla fascia d’età. Essi dovranno segnalare all’atto dell’iscrizione per quale categoria vogliono gareggiare.  In mancanza di tale segnalazione gli atleti della categoria  “Front Suspended” saranno iscritti nella loro categoria di appartenenza per età

E-bike

Tutti i partecipanti alle categoria  Speciale “E-Bike” devono segnalare all’atto dell’ iscrizione per quale categoria vogliono gareggiare.  In caso contrario saranno iscritti nella categoria di appartenenza muscolare per età ma squalificati alla partenza senza diritto di rimborso.

Tutti i concorrenti in possesso di tessera F.C.I.; UCI o di un Ente di Promozione Sportiva convenzionato F.C.I. . Per questi ultimi , nelle gare nazionali, possono partecipare solo atleti da 17 anni compiuti in poi

Tutti i concorrenti della categoria “E-Bike” devono rispettare anche il regolamento specifico . (Punto 7.2)

Coppie:

Tutti i partecipanti alla categoria Speciale “Coppie” devono segnalare all’atto dell'iscrizione per quale categoria vogliono gareggiare.  In mancanza di tale segnalazione gli atleti delle coppie saranno iscritti nella relativa categoria di appartenenza per età

Le coppie potranno essere costituite anche da atleti di categorie diverse  o appartenenza a società od enti differenti .

Gli atleti della categoria Coppie partiranno insieme allo start della Ps.

Il tempo sulla Ps sarà ottenuto calcolando la differenza tra il tempo di partenza del primo pilota e il tempo di arrivo del secondo pilota.

La quota di iscrizione è indipendente per ogni atleta che compone la coppia e segue le regole generali per iscrizione singola .

Chi gareggia in questa categoria  accumula punti TES per per categoria COPPIE ma NON  per la classifica FCI.

 

N.B. : potranno essere previsti accorpamenti per le categorie con meno di 5 partecipanti.

 

6. ISCRIZIONI E VERIFICA TESSERE

Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I., delle categorie agonistiche, giovanili, amatoriali ed i tesserati agli Enti della Consulta. E’ consentita la partecipazione di atleti stranieri tesserati con enti appartenenti alla U.C.I.

  • Modalità d’iscrizione:
  • La gestione delle iscrizioni è affidata al servizio Mysdam Endu
  • E’ obbligatorio iscriversi online entro e non oltre le ore 23.59 del giovedì precedente la gara (con possibilità di variazione di volta in volta. Fa fede la scheda gara) attraverso il sito https://www.endu.net/it/events/toscano-enduro-series/
  • Le iscrizioni potranno chiudere in anticipo rispetto ai termini sopra indicati in caso di elevata affluenza.
  • La quota di iscrizione delle gare è fissata in Euro 45 per singolo atleta per tutte le categorie compresa E-Bike. Possono essere previsti costi aggiuntivi per le gare con utilizzo di impianti di risalita.
  • La quota di iscrizione per le Categorie giovanili (Esordienti e Allievi) e Promo, è fissata in € 30,00 per tutte le gare. Possono essere previsti costi aggiuntivi per le gare con utilizzo di impianti di risalita.
  • Non sono possibili iscrizioni sul campo
  • Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se il pagamento della quota d’iscrizione sarà andato a buon fine e accompagnata di valida iscrizione al fattore K per i tesserati FCI.
  • In caso di iscrizioni chiuse Endu ha priorità sul fatto K FCI 
  • La quota d’iscrizione non è rimborsabile. Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato comunque avere a disposizione la ricevuta del pagamento il fine settimana di gara al momento della verifica tessere.
  • Dal campionato 2023 il Toscano Enduro Series si avvale di sistema di cronometraggio con chip attivo che consente di rilevare sia il tempo di partenza effettivo oltre all'arrivo effettivo con un precisione al millesimo di secondo.
  • Il chip attivo è solo a noleggio e deve essere sempre riconsegnato a fine di ogni gara. Il costo del noleggio è pari a 5€ e, a seconda dei casi, può essere richiesto al ritiro della busta tecnica oppure compreso nella quota di iscrizione.
  • Alla fine di ogni gara, entro mezz’ora dall’arrivo dell’ultimo concorrente, il chip deve essere obbligatoriamente restituito, pena il pagamento del costo intero del chip pari a € 100,00 iva compresa. L’Organizzazione di circuito potrebbe impedire la partecipazione alla gara successiva in caso di mancata restituzione e mancato pagamento.

 

Tessera giornaliera

  • Per i ciclisti che non in possesso di Tessera ordinaria sarà possibile partecipare alla gara acquisendo la Tessera Giornaliera FCI (15,00 € esclusi i normali costi d’iscrizione).La Tessera Giornaliera garantisce la copertura  assicurativa Infortuni + RCT a favore dei tesserati F.C.I., secondo quanto previsto dalle Convenzioni Infortuni ed R.C.T Lloyd's limitatamente alla sola giornata di validità della stessa.
  • Per poter acquisire la tessera giornaliera è necessario esibire un certificato in originale di idoneità allo sport agonistico per la disciplina ciclismo, rilasciato da un centro medico sportivo italiano, regolarmente riconosciuto dal C.O.N.I. La visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva deve essere antecedente al tesseramento. Le tessere giornaliere hanno un numero limitato per ogni gara pertanto si consiglia di prenotare almeno 10 giorni prima contattando l’organizzazione. Non è previsto alcun rimborso o eccezione per gli atleti che , non avendo prenotato la tessera giornaliera, non riescano a partecipare alla gara per esaurimento delle stesse.
  • La tessera giornaliera è riservata ai soli maggiorenni

Iscrizione K-Sport

  • Per i tesserati F.C.I. le iscrizioni dovranno pervenire (oltre che attraverso il sito ufficiale Mysdam entro le ore 23,59 del giovedì che precede la gara) anche alla Società organizzatrice di ogni singolo evento, tramite il Sistema Informatico Federale “Fattore K”.Ogni pilota dovrà mostrare la tessera agonistica al momento del ritiro della tabella di gara. 
  • Chi effettua l’iscrizione di terzi lo fa a titolo di delegato e pertanto si assume in toto tutte le responsabilità ad esso connesse, tra le quali si richiamano gli aspetti relativi al trattamento dati personali ed alla privacy. Il delegato solleva l’organizzazione da tale aggravio e si farà garante per qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale . Chi effettua l’iscrizione si rende responsabile per sè stesso e per tutte le persone da lui iscritte in merito all’idoneità della partecipazione ed a tutte le conseguenze di questa, e rinuncia, libera ed esonera per sempre gli organizzatori dell’evento, gli sponsors, i promotori e tutte le altre persone in qualche modo associate all’evento, da qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale e risarcimento danni contro di loro per effetto di danni in qualsiasi modo collegati alla partecipazione all’evento.

7. ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI GARA     

  • Nelle gare, l’ordine di partenza, sarà disposto in base al Ranking Top Class Nazionale, alla classifica generale di Coppa Italia ed eventuali Wild Card, proposte dalla S.T.N. Settore Fuoristrada, in base ai numeri assegnati, dal pettorale più alto a quello più basso La prima categoria a partire sarà Donna Esordiente e a seguire Esordiente Maschile.  Seguono il ranking del campionato TES dell'anno precedente (prima gara).  alla seconda gara in poi sarà stilato in base alla classifica di campionato in quel momento sempre tenendo conto del ranking nazionale FCI. 
  • L’ordine di partenza sarà organizzato facendo partire prima i numeri più alti, a scalare fino al numero “1” che partirà per ultimo.
  • L’organizzazione si riserva di prevedere pettorali speciali per ogni gara da attribuire  agli atleti senza ranking TES ma con all’attivo risultati di rilievo (piloti PRO, atleti di caratura nazionale, etc. )

8. EQUIPAGGIAMENTO

8.1 Bicicletta    

  • È vietato sostituire il telaio e le ruote, durante tutta la durata della competizione
  • Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente 3 contromarche adesive per le bici muscolarei e 4 per le e-bike , e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici  proteggerle in caso di pioggia o fango.  Le punzonature riporteranno il numero di gara del singola atleta. Sarà dovere del concorrente controllare che esse siano presenti alla consegna delle tabelle e non saranno duplicate.  
  • La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza .
  • Durante la gara i giudici verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà espulso dalla gara
  • Le estremità del manubrio devono essere protette con tappi
  • La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma
  • E’ vietato l’utilizzo di bici da DH .
  • Nelle gare delle specialità Enduro, potranno essere montate ruote di diametri diversi.

8.2 E-Bike       

  • E’ consentito l’utilizzo di MTB elettriche a pedalata assistita o pedalec che soddisfano la norma europea vigente La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
  • potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
  • alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
  • alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
  • È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h.
  • l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa atti a verificare la regolarità delle e-bike .Nel caso in cui fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa sarà immediatamente squalificato dalla gara e dal circuito .Il concorrente che dovesse rifiutarsi di sottoporsi al controllo verrà automaticamente squalificato dalla gara e dal circuito .
  • Ogni partecipante è personalmente responsabile per l’omologazione stradale della sua eBike ed il rispetto delle norme del codice della strada.
  • I partecipanti con le E-Bike, che non sono conformi all’attuale normativa tecnica di riferimento, al codice della strada e al presente regolamento possono essere esclusi dalla gara in qualsiasi momento, a discrezione del presidente di giuria.
  • I concorrenti possono avere qualsiasi età purché abbiano almeno 17 anni compiuti.
  • I concorrenti dovranno utilizzare una sola batteria per tutta la durata della gara, inoltre è vietato ricaricare la batteria durante la gara fatte salve disposizioni particolari per singoli eventi.
  • NON è’ consentito l’uso di 2 batterie in contemporanea  o di "extender" in alcun caso, nemmeno se forniti dalla dalla casa madre o presenti di serie.
  • I concorrenti che infrangeranno le regole potranno essere esclusi a seguito di verifica anche dopo il termine della gara a seguito di verifiche a sorteggio.
  • Saranno punzonati con contromarca adesiva i seguenti componenti: batteria, cerchi, telaio. La batteria, una volta punzonata non può essere ricaricata sino al termine della gara. La perdita o la rottura di qualunque contromarca comporterà l’esclusione dalla gara.
  • E’ consentito l’uso di E-bike con forcella doppia piastra classificate dal costruttore come enduro all/mountain (escursione max 180 mm)

9.  VESTIARIO , PROTEZIONI ED ACCESSORI

Equipaggiamento obbligatorio :

  • durante le PS casco con mentoniera anche asportabile ed allacciato, specifico per la pratica dell’ENDURO DH e 4X e regolarmente commercializzato. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. E’ proibito l’uso di casco che consenta il mento scoperto. E’ consentito l’uso di casco più leggero tipo XC durante i trasferimenti.
  • Protezioni per le ginocchia
  • Paraschiena, omologato
  • Guanti a dita lunghe
  • Maglia con manica lunga o corta indossata sopra le protezioni (ad eccezione del neck support).
  • Occhiali o maschera per uso specifico della pratica enduro

Equipaggiamento consigliato:

  • gomitiere (obbligatorie per ESORDIENTI M/F)
  • pettorina omologata

Il controllo delle protezioni che potrà essere effettuato dalla giuria è solo unicamente di carattere sportivo e non di tipo tecnico costruttivo o relativo ad omologazioni.

Il carattere tecnico delle protezioni omologate e indossate dagli atleti, è responsabilità unica degli stessi o di chi ne fa le veci.

  • E’ proibito l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura ricetrasmittente e/o produttrice-riproduttrice di suoni ed immagini, munita o non di auricolari . È consentito avere con sè il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La Direzione di Gara comunicherà durante la Riunione Tecnica (briefing) il numero di telefono da chiamare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla propria bici.
  • Le action cam NON sono vietate, possono essere montate in modo da non compromettere la sicurezza dell’Atleta e solo sulla bicicletta o sotto la  visiera removibile.  L’atleta che utilizzerà tale apparecchiatura dovrà comunque essere autorizzato compilando un documento di assunzione di responsabilità preordinato dall’organizzatore e disponibile in segreteria gara.

10. AREA TECNICA (PADDOCK)

Ad ogni gara sarà costituita un zona delimitata comunemente chiamata paddock.

  • Il paddock è un’area tecnica destinata esclusivamente ad ospitare i gazebo dei teams . Solo in casi particolari ed autorizzati di volta in volta sarà possibile entrare in zona paddock con furgoni o camper.
  • La disposizione e la logistica di questa area sono stabilite a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
  • I gazebo potranno avere solo una finalità tecnica pertanto potranno ospitare piloti, biciclette, materiale di confort, attrezzature per assistenza meccanica.
  • NON è concesso l’utilizzo dell’area paddock per fini commerciali senza preventiva autorizzazione scritta da parte del Comitato Organizzatore T.E.S. e degli organi preposti.
  • NON è consentito esporre materiali, prodotti o attrezzature a fine pubblicitario. Non è consentito fare attività di riparazione a terzi sotto forma di prestazione retribuita. Non è consentito fare attività di vendita o di promozione commerciale.
  • Ogni team dovrà assicurarsi di allestire il/i gazebo in modo conforme, adeguatamente zavorrati e sicuri in caso di vento o maltempo. Ogni squadra è responsabile di danni a cose o persone causati dalle proprie attrezzature
  • Il paddock è generalmente allestito in area aperta e non sorvegliata. Ogni team è tenuto a vigilare sui proprio averi e nessuna responsabilità è imputabile agli organizzatori per danneggiamenti o furti.

 

 

11. PERCORSO

Un percorso enduro si svolge prevalentemente su sterrato ed esalta l’aspetto tecnico della guida della MTB.

  • Il percorso ufficiale di gara sarà comunicato il venerdì della settimana precedente la gara .
  • Le risalite "meccanizzate" a mezzo furgoni o mezzi similari non sono impedite fatto salvo i regolamenti speciali delle singole località (es. strade private, strade vietate ai veicoli a motore, etc.)
  • Il tracciato è segnalato con cartelli ed alcuni tratti sono delimitati da fettucce; il taglio anche involontario di parti del tracciato comporta l’immediata squalifica.
  • Qualora un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrare dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata, pena la squalifica.
  • E’ vietato provare o percorrere in bicicletta o a piedi le prove speciali il giorno della gara, pena la squalifica
  • E’ vietato apportare modifiche al percorso da parte dei concorrenti durante lo svolgimento delle manifestazioni; l’organizzazione si riserva di modificare senza preavviso nel caso di emergenze di tipo meteorologico e comunque per garantire la sicurezza.
  • Il percorso può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide – E’ vietato farsi trasportare, spingere o tirare da veicoli a motore. - Ogni concorrente deve essere, durante la manifestazione, completamente autosufficiente provvedendo da sé anche ad eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo.
  • E’ consigliato un approccio ai percorsi consono alle proprie capacità tecniche .
  • E’ consigliabile avere con sé il telefono cellulare, per essere contattati o contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. L’organizzazione comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.
  • Ogni concorrente non può avere assistenza esterna per tutta la durata della gara ad eccezione dell’area paddock dove i concorrenti transitano all’inizio e fine di ogni giro e dove ogni Squadra può predisporre per l’assistenza ai propri concorrenti.
  • Gli organizzatori predisporranno il percorso completamente segnato in modo definitivo, compresi cartelli specifici IPS – FPS – linee di partenza ed arrivo di ogni singola Prova Speciale, almeno 24 ore prima della partenza per dare la possibilità ai concorrenti di svolgere ricognizioni e prove libere.

  • Per esaltare le doti di guida ed improvvisazione dei piloti in una o più Ps potranno essere predisposti dei tratti da percorrere “a vista”. Saranno introdotte sulle prove speciali nuove varianti che verranno realizzate la mattina della gara. Le sezioni saranno segnalate anticipatamente per preservare un certo livello di sicurezza, con appositi cartelli  (50mt/25mt/10mt), preparando l’atleta ad affrontare la nuova parte “A Vista”.Sia l'inizio che la fine della sezione sarà presente un cartello "Start Blindspot" e terminando al cartello Stop Blindspot. Le sezioni saranno presidiate da un addetto marshall incaricato di squalificare chi sarà trovato a guardare e/o provare tali sezioni.

12. LINEA DI PARTENZA - ARRIVO - C.O.

La linea di partenza coincide con la linea di arrivo. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di marcia. Il concorrente che taglierà la linea di partenza in ritardo o in anticipo sarà penalizzato di conseguenza.

Controlli Orari (C.O.)

I C.O. sono situati all’uscita dell’area di partenza oppure in punti intermedi scelti dall’organizzazione. L’organizzazione dovrà essere presente con i propri addetti ad ogni C.O.; il Direttore di Gara, previo accordo con il Presidente di Giuria, può modificare i tempi e il percorso immediatamente prima della partenza o prima di ogni C.O. esponendo la comunicazione all’altezza di ogni C.O. ed in segreteria di gara.

Segnalazione dei Punti di Partenza/Arrivo/ C.O.

Presso la linea di PARTENZA/ARRIVO/ C.O, sarà posizionato un orologio sincronizzato con l’orario ufficiale di gara e la postazione dei cronometristi ufficiali. Al C.O. di fine gara non viene penalizzato l’anticipo ma solo il ritardo. Ad ogni C.O. un cronometrista deve compilare un elenco del controllo in cui saranno registrati in ordine cronologico i numeri di gara dei corridori che transitano ed i tempi in ore e minuti. In caso di contestazione farà fede l’elenco del controllo. Il rilevamento dei tempi ai C.O. verrà effettuato al minuto primo intero nel momento in cui il concorrente taglia la linea di segnalazione.

Calcolo delle Penalità AI C.O. 

Il Concorrente che non rispetti i tempi imposti ai controlli orari sarà penalizzato di 60 secondi per ogni minuto o frazione, di differenza con il suo tempo teorico.

ESEMPIO DI CALCOLO PENALITÀ

ORARIO TEORICO DI PASSAGGIO

ORARIO DI PASSAGGIO DEL CONCORRENTE SULLA LINEA DI C.O.

PENALITÀ

ORE 11.00.00

ORE 11.01.01 (ritardo)

1 MINUTO (60 secondi)

ORE 12.00.00

ORE 11.59.59 (anticipo)

1 MINUTO (60 secondi)

I minuti di penalità saranno sommati al tempo totale di percorrenza delle prove speciali.


13. PROVE SPECIALI

  • I concorrenti partono ad intervalli (15 – 20- 30 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori.
  • Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria
  • Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale
  • Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire per la PS utilizzando un’apposita corsia di “start” immediatamente, previo il consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria
  • Le PS devono necessariamente essere chiuse al traffico e vietate al transito pedonale per l’intera durata delle stesse
  • All’inizio della PS deve essere predisposta una corsia riservata ai ritardatari che devono entrare nella stessa esclusivamente da quell’accesso
  • Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti

14. ORARIO DI PARTENZA

Programma gara tipo (può variare da gara a gara. informarsi sempre prima di ogni evento)

  • dalle ore 7.00 alle 8.30 verifica tessere
  • ore 09.30 partenza 1° concorrente
  • Gli orari potranno variare a discrezione del Collegio di Giuria e dell’Organizzatore
  • L’orario di partenza della gara sarà quello comunicato nella scheda gara, fatta eccezione per cause di forza maggiore che saranno comunicate tramite i media ufficiali L’orario di partenza delle singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS
  • L’organizzazione deve affiggere gli orari di partenza almeno 30 minuti prima della partenza del primo concorrente, oltre a consegnare ad ogni concorrente una tabella di marcia personale.
  • Per evitare assembramenti; l’ordine di partenza potrà essere pubblicato anche solo on-line su canali comunicati in scheda gara o tramite altri avvisi.
  • È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella 

15. RIUNIONE TECNICA

  • Alle ore 8.35 (orario indicativo a titolo di esempio. Vale il programma gara pubblicato per l'evento) sarà effettuato un briefing con il Presidente di Giuria, il Direttore di Gara ed il Responsabile della Gara nella zona della partenza o Paddock la sera antecedente alla gara e l’orario verrà comunicato nella scheda gara.
  • Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente o responsabile della propria squadra.

16.  CLASSIFICA E PREMIAZIONI

16.1 Classifica

  • Per il circuito Toscano Enduro Series sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei punteggi acquisiti dai partecipanti di ogni categoria a ogni singola prova.
  • Le gare in calendario saranno tutte valide ai fini della classifica senza alcuna gara di scarto
  • In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima gara

16.2 Classifica Assoluta

  • Oltre alla classifica di categoria, viene stilata anche la classifica assoluta che decreta il vincitore assoluto del Circuito, conteggiando i punti con lo stesso criterio delle categorie
  • La classifica assoluta è stilata per ogni gara e alla fine del campionato

16.3 Classifica Squadre

  • È prevista una classifica per le Squadre o Team
  • La classifica Squadre per ogni gara è stilata secondo un sistema proporzionale che tiene di conto dei risultati e del numero degli elementi per squadra per le sole categorie della classifica assoluta generale
  • In caso di parità di due o più Squadre, la discriminante sarà la classifica assoluta dei concorrenti
  • Potranno essere iscritti alla Squadra i concorrenti di diverse categorie di un qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto dalla FCI

16.4. Premiazione per le singole prove

Ad ogni gara sono premiati:

  • I primi 3 classificati di categoria
  • i primi 3 assoluti delle categorie "maschile" , femminile", "e-bike"

16.5  Premiazioni Finali Circuito Toscano Enduro Series

Alla fine del circuito saranno premiati:

  • Primi 3 classificati di ogni categoria
  • Prime 3 Squadre o Team classificate
  • Primo Assoluto Individuale MASCHILE, FEMMINILE, E-BIKE , GIOVANILI,.
  • Attenzione: per poter vincere il campionato dovranno essere  disputate (a punti) almeno 2 gare su 4 oppure 3 su 5

17. PUNTEGGIO

Il sistema di attribuzione punteggio è il seguente:

Per singoli corridori:

1° 200pt / 2°160pt / 3° 140pt / 4° 125pt / 5° 110pt / 6° 95pt / 7° 90pt /8° 85pt / 9° 80pt / 10° 75pt/ 11° 70pt/ dal 12° al 80° scarto di un punto.

Per le squadre  

Sistema di punteggio proporzionale metodo “T300” come segue:

FORMULE di CALCOLO TABELLA PROPORZIONALE «T3-300»

Le formule di calcolo della Tabella Proporzionale “T3_300”, sono le seguenti:

Se gli atleti classificati sono più di 300:

PUNTI = 2 * (300 - PC + 1) per i primi 300

PUNTI = 0 per gli altri

Se gli atleti classificati sono 300 o meno:

PUNTI = (300 + NC) * (NC - PC + 1) : NC)

ove:

NC = Numero atleti classificati (arrivati)

PC = Posizione in Classifica dell’atleta considerato

( * ) Moltiplicato / ( : ) Diviso / ( + ) Somma / ( - ) Sottrazione

T100 per promo e ebike

T50 per le coppie (i punti vengono poi divisi per squadra e approssimati al pari per renderli divisibili)

Tutti i calcoli devono essere effettuati con numeri reali, e solo il risultato finale (PUNTI), viene arrotondato al numero intero più vicino.

18. RECLAMI

  • I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto alla Giuria e Direttore di Gara, firmati dal/dai concorrente/i non oltre 30 minuti dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 30 che verranno restituiti solo in caso di accettazione del reclamo stesso. La Giuria comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo
  • La Giuria si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione
  • Il comitato organizzatore è composto dalla Giuria, dal Direttore di Gara e dal responsabile della tappa locale
  • Ogni reclamo che non rispetti la forma, i tempi e le modalità suddette sarà ritenuto nullo.

19. ASSISTENZA E AIUTO

  • In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi. La direzione di gara si riserva di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso.
  • Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara.
  • Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunato lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la tappa successiva.

20. ASSICURAZIONE

Per ogni singola gara gli organizzatori si appoggiano alla FCI, per cui la manifestazione è coperta da assicurazione dall’Ente stesso. Ogni tesserato comunque, relativamente ai danni personali subiti in caso di incidente è coperto dalla propria tessera assicurativa (obbligatoria). Per quanto non contemplato nel presente regolamento rimandiamo alle norme generali dell’Ente presso il quale la manifestazione è iscritta. L’organizzazione non è da ritenersi in alcun modo responsabile per incidenti o danni a persone e cose che si possono verificare durante lo svolgimento della manifestazione o dopo per effetto della stessa. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada , durante i trasferimenti in luoghi aperti al traffico e mantenere un comportamento corretto, non pericoloso per sé e per gli altri e nel rispetto dell’ ambiente nel quale la manifestazione si svolge.